Vaccinazioni obbligatorie e raccomandate nelle Canarie: cosa cambia nel 2024?

16/9/2024
News Generali

Le Isole Canarie rafforzano il loro scudo sanitario: novità nel calendario vaccinale per tutte le età nel 2024

Le Isole Canarie fanno un passo avanti nella protezione della salute dei suoi abitanti con l'aggiornamento del calendario vaccinale per il 2024. Questa misura, che segue le raccomandazioni delle autorità sanitarie nazionali e internazionali, mira a garantire un'immunizzazione ottimale contro varie malattie infettive e ad adattarsi alle ultime evidenze scientifiche. 

Quali sono le novità del nuovo calendario?

Tra le principali novità del calendario vaccinale delle Canarie per quest'anno spiccano:

Estensione della vaccinazione infantile: Sono stati incorporati nuovi vaccini nello schema vaccinale infantile, il che permetterà di proteggere i più piccoli contro molteplici malattie.

Viene ampliata la copertura finanziata del vaccino contro il rotavirus a tutti i neonati a 2 e 4 mesi di età, oppure a 2, 4 e 6 mesi, a seconda del vaccino utilizzato. Questo schema sarà applicato ai bambini che compiono, o hanno due mesi a partire dal 1º settembre 2024, e che non siano stati precedentemente vaccinati contro il Rotavirus.

Considerando le informazioni epidemiologiche disponibili sulla malattia pneumococcica invasiva nelle Canarie, a partire dal 9 maggio 2024 si sostituirà il vaccino pneumococcico coniugato a 13 sierotipi con il vaccino pneumococcico coniugato a 20 sierotipi, da somministrare a 2, 4, 6 e 11 mesi di età.

Il nuovo calendario sostituisce il vaccino contro il meningococco C con un altro che protegge contro i sierotipi A, C, W, Y. Questo vaccino amplia la protezione diretta dei lattanti contro la malattia meningococcica invasiva. Viene somministrato a 4 e 12 mesi di vita e si mantiene la dose di richiamo a 12 anni.

Inoltre, sono stati regolati gli intervalli di dosi e le età di vaccinazione per alcuni vaccini già esistenti, come quello contro il Virus del Papilloma Umano (HPV), ottimizzando così la risposta immunologica. Negli ultimi anni, seguendo le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, numerosi paesi hanno adottato una strategia di vaccinazione contro l'HPV con una singola dose prima dell'inizio dei rapporti sessuali, in linea con l'evidenza scientifica. Nelle Canarie questo vaccino sarà somministrato gratuitamente in una sola dose all'età di 12 anni sia ai maschi che alle femmine.

Rafforzamento della vaccinazione negli adulti:

 Viene introdotta la vaccinazione contro l'Herpes Zoster per le persone con determinati profili di rischio a partire dai 18 anni di età e viene incorporata la vaccinazione sistematica per la popolazione generale, nelle coorti di 65 e 80 anni. La vaccinazione a 80 anni sarà soppressa quando la prima coorte vaccinata a 65 anni compirà 80 anni, cosa che si verificherà nel corso dell'anno 2038. Il regime vaccinale prevede due dosi separate da almeno 8 settimane. L'Herpes Zoster è una malattia molto diffusa, con maggiore incidenza a partire dai 50 anni e nelle donne, aumentando con l'età e, in maniera considerevole, in presenza di immunodepressione e certe condizioni di rischio. Presenta una bassa mortalità, ma le complicanze che può presentare, soprattutto la nevralgia post-erpetica (NPH), possono causare disabilità e ridurre la qualità della vita.

Perché è importante questo aggiornamento?

L'aggiornamento del calendario vaccinale è fondamentale per:

- Prevenire le malattie: La vaccinazione è lo strumento più efficace per prevenire le malattie infettive e le loro complicazioni.

- Proteggere la popolazione più vulnerabile:I bambini, gli anziani e le persone con malattie croniche sono particolarmente suscettibili alle infezioni.

- Ridurre il carico assistenziale: La vaccinazione contribuisce a diminuire il numero di casi di malattie infettive, riducendo la pressione sul sistema sanitario.

- Rafforzare l'immunità di gruppo:La vaccinazione di una grande proporzione della popolazione contribuisce a creare una barriera protettiva che rende difficile la diffusione delle malattie infettive.

La vaccinazione è il miglior investimento in salute!

Dr. Federico Gentile

Fonte: BOC-A-2024-111-1843 gobierno de Canarias

Altre News Generali!

Vai alla sezione

Altre News!

Vai alla sezione

Altre News!

Vai alla sezione

Altre News!

Vai alla sezione

Altre News!

Vai alla sezione
ViViLeCanarie nasce dall’esperienza di Vivitenerife,
primo periodico italiano a Tenerife. Un sistema integrato
di comunicazione con un giornale mensile ed un sito web
dedicati a dare informazioni e suggerimenti per chi vive
alle Canarie o sta pianificando di visitarle. Il modo migliore
per tenersi sempre aggiornati e per Vivere le Canarie!
Editore: Canary 360 & Comunication SL
N° depósito legal: TF 146-2024, TF 2251-2010

Avenida Las Americas 8, Local 396E
NIF: B56378318

Telefono: +34 822 140 134
Email: info@vivilecanarie.com
Web: vivilecanarie.com

Grafica e impaginazione: diegofreddidesign.it
Stampa: Artes Gráficas del Atlántico, S.A.
Comunicazione: Audience Zero Srl
Privacy Policy
Copyright © 2024 All rights reserved.
Design by SBLAD