Il governo delle Canarie sottopone a consultazione pubblica il progetto di legge sull’Uso Turistico delle Abitazioni

4/4/2024
Info Legali

Canarie: futuro incerto per le case vacanze! Il governo apre una consultazione pubblica sul nuovo progetto di legge. Dì la tua entro il 2 maggio! Scopri di più su ammissibilità, equilibrio tra turismo e residenti, e come partecipare.

Il governo delle Canarie ha reso pubblico il progetto di legge sull’Uso Turistico delle Abitazioni, soggetto a un periodo di consultazione pubblica fino al 2 maggio.

Questo nuovo testo normativo, volto a regolare il settore delle case vacanza, sarà consultabile sul portal de Trasparencia.
sono previsti incontri informativi con la Federazione Canaria dei Municipi (FECAM), i cabildos insulari e le principali organizzazioni imprenditoriali e sindacali. La consigliera per il Turismo e l’Occupazione, Jéssica de León, ha sottolineato che si tratta di una legge trasversale, che coinvolge competenze non solo turistiche, ma anche abitative, urbanistiche, ambientali, di tutela del territorio e dei consumatori. L’obiettivo è garantire la massima partecipazione dei cittadini a questa prima legge regionale sulla materia. La normativa intende aggiornare quella attuale, risalente al 2015.

Attualmente, nelle Canarie sono registrate 54.227 case vacanza. Uno degli aspetti centrali della nuova normativa è l’ammissibilità delle case vacanza, solo se espressamente consentite dalla pianificazione urbanistica.

De León ha evidenziato l’importanza di ristabilire l’equilibrio tra turismo e residenti, soprattutto per quanto concerne i modelli urbanistici, territoriali e ambientali. Dal 3 aprile e per venti giorni lavorativi, il testo sarà oggetto di consultazione pubblica per raccogliere contributi. Successivamente, la Consigliera chiederà i pareri necessari e il testo sarà presentato al Consiglio di Governo per l’approvazione, quindi al Parlamento delle Canarie per il dibattito e la votazione.

Altre Info Legali!

Vai alla sezione

Altre Informative!

Vai alla sezione

Altre Informative!

Vai alla sezione

Altre Informative!

Vai alla sezione

Altre Informative!

Vai alla sezione
ViViLeCanarie nasce dall’esperienza di Vivitenerife,
primo periodico italiano a Tenerife. Un sistema integrato
di comunicazione con un giornale mensile ed un sito web
dedicati a dare informazioni e suggerimenti per chi vive
alle Canarie o sta pianificando di visitarle. Il modo migliore
per tenersi sempre aggiornati e per Vivere le Canarie!
Per informazioni su come pianificare
la tua campagna pubblicitaria su ViviLeCanarie:
+34 618 865 896
+34 626 646 881
info@vivilecanarie.com
Privacy Policy
Copyright © 2024 All rights reserved.
Design by SBLAD