Le Isole Canarie chiedono a Madrid di utilizzare i fondi fiscali per costruire abitazioni in affitto.

18/7/2024
News Generali

Le Isole Canarie, come sappiamo da tempo, affrontano una grave crisi abitativa, con i prezzi degli affitti alle stelle e una disponibilità limitata di abitazioni. Il 28,5% delle famiglie canarie vive in affitto e, per molte di esse, la spesa per l'affitto rappresenta quasi la metà del reddito familiare.

Questa situazione insostenibile sta soffocando le economie domestiche, ostacolando la mobilità lavorativa e lo sviluppo personale dei giovani.

Per contrastare questa emergenza, il Governo delle Canarie propone di attivare la Riserva per gli Investimenti delle Canarie (RIC), uno dei principali incentivi fiscali del Regime Economico e Fiscale (REF) delle isole. Attualmente, la RIC dispone di una riserva di 2 miliardi di euro non utilizzati e potrebbe essere utilizzata per attrarre investimenti privati nel settore immobiliare destinato all'affitto.

L'obiettivo è aumentare l'offerta di abitazioni in affitto, promuovendo il recupero di immobili vuoti o incompiuti e incentivando la costruzione di nuove unità abitative. Si prevede che questo aumento porti a una moderazione dei prezzi degli affitti, rendendoli nuovamente accessibili alle famiglie canarie.L'estensione della RIC agli affitti residenziali richiede una modifica della legge statale del REF.

Il processo prevede l'invio di un rapporto favorevole da parte della Comunità Autonoma al Governo centrale, seguito dal dibattito e dalla votazione nel Parlamento delle Canarie. Per essere approvato, il progetto necessita del sostegno dei due terzi dei deputati della Camera regionale.José Ramón Barrera, commissario del REF, ha sottolineato la necessità di "modernizzare e rendere flessibile" il REF per adattarlo alle esigenze sociali ed economiche delle Canarie.

In passato, la RIC è stata utilizzata per incentivare la costruzione di alloggi turistici, ma con la crescita esponenziale del settore si è cercato di disincentivarne l'uso, vietandola definitivamente nel 2018. Più recentemente, nella riforma del 2019, si è aperta la possibilità per le aziende di investire i loro profitti in settori ad alto impatto sociale, come la promozione di abitazioni VPO destinate all'affitto, centri sociosanitari, residenze per anziani e case di riposo.

Manuel Domínguez, vicepresidente del Governo delle Canarie, ha espresso la sua convinzione che "questo incentivo del REF potrebbe avere un impatto immediato nell'aumentare l'offerta di immobili in affitto e migliorare la vita delle famiglie e dei giovani canari". La proposta ha ricevuto l'applauso di varie associazioni di inquilini e operatori del settore immobiliare, che vedono in essa un'opportunità concreta per risolvere l'emergenza abitativa nelle isole.L'attivazione della RIC per gli affitti residenziali rappresenta un'importante iniziativa da parte del Governo delle Canarie per contrastare l'emergenza abitativa.

Il successo di questa misura dipenderà dalla sua rapida implementazione, dall'effettiva adesione degli investitori privati e dalla capacità di monitorare l'impatto sui prezzi degli affitti e sulla disponibilità di abitazioni.

Altre News Generali!

Vai alla sezione

Altre News!

Vai alla sezione

Altre News!

Vai alla sezione

Altre News!

Vai alla sezione

Altre News!

Vai alla sezione
ViViLeCanarie nasce dall’esperienza di Vivitenerife,
primo periodico italiano a Tenerife. Un sistema integrato
di comunicazione con un giornale mensile ed un sito web
dedicati a dare informazioni e suggerimenti per chi vive
alle Canarie o sta pianificando di visitarle. Il modo migliore
per tenersi sempre aggiornati e per Vivere le Canarie!
Per informazioni su come pianificare
la tua campagna pubblicitaria su ViviLeCanarie:
+34 618 865 896
+34 626 646 881
info@vivilecanarie.com
Privacy Policy
Copyright © 2024 All rights reserved.
Design by SBLAD