Loro Parque presenta Coral Kingdom, un’esperienza immersiva nel più grande reef di corallo al di fuori dell’oceano

16/7/2024
Fuerteventura

Loro Parque presenta Coral Kingdom, un’esperienza immersiva nel più grande reef di corallo al di fuori dell’oceano. L’esplosione di vita del complesso ecosistema del reef di corallo in uno spazio avvolgente che immergerà il visitatore negli abissi marini. A Puerto de la Cruz, questo venerdì 15 marzo, Loro Parque ha celebrato l’evento inaugurale di Coral Kingdom, il più grande reef di corallo al di fuori degli oceani. La nuova struttura combina la tecnologia visiva più all’avanguardia con un’enorme esplosione di vita. Oltre 8.000 coralli e quasi 10.000 pesci, in più di 260.000 litri d’acqua, danno il benvenuto ai visitatori in uno spazio che offre un’esperienza immersiva unica.

L’evento è iniziato con l’intervento del presidente di Loro Parque, Wolfgang Kiessling, che ha sottolineato la situazione critica dei coralli nella natura e ha evidenziato l’importanza di questa installazione per la loro conservazione. Inoltre, ha sottolineato alcuni degli aspetti più innovativi dell’installazione, come il “mai visto prima” serpentino di cristallo lungo quasi 40 metri.

Il sindaco di Puerto de la Cruz, Marco González, ha sottolineato l’importanza di Loro Parque nella promozione turistica di Puerto de la Cruz. “Loro Parque si è posizionato come un esempio di sostenibilità a livello mondiale, e per noi è un piacere che si trovi nel nostro comune”, ha affermato González.

La presidente del Cabildo de Tenerife, Rosa Dávila, ha seguito la linea di Wolfgang Kiessling e ha affermato che il lancio di Coral Kingdom è un “campanello d’allarme” sulla situazione critica dei coralli. “Coral Kingdom sarà uno spazio per la sensibilizzazione dei milioni di visitatori che Loro Parque riceve ogni anno”, ha affermato. All’evento hanno partecipato numerose autorità e anche i partecipanti al Simposio Annuale dell’Associazione Europea dei Mammiferi Acquatici, che ha Loro Parque come ospite, hanno partecipato all’evento. Più di 300 invitati hanno potuto sperimentare in anteprima l’esperienza immersiva unica offerta dal Regno dei Coralli.

Un’esperienza immersiva unica

Coral Kingdom, il regno dei coralli, è concepito come un’immersione sensoriale negli abissi marini. Un viaggio in cui la bellezza del più grande reef al di fuori dell’oceano si manifesta in tutto il suo splendore. In sole poche settimane, Loro Parque aprirà le porte a questo nuovo spazio, in cui la realtà virtuale e la natura si uniranno per creare un’esperienza unica per il visitatore. Questo reef è inoltre un’opportunità per collaborare alla conservazione dei coralli, profondamente minacciati di estinzione.

Tutto il concetto di questa nuova installazione è sorprendente e innovativo. La sua vetrata, lunga quasi 40 metri, è formata da un cristallo continuo di perfetta trasparenza, con un tracciato serpentino che contribuisce a creare una sensazione di movimento e fluidità nello spettatore. Una complessità che lo rende il più grande al mondo di queste caratteristiche.

Natura e tecnologia

Ma la parte più impressionante di Coral Kingdom è la simbiosi tra natura e la più innovativa tecnologia audiovisiva. Attraverso proiezioni a 360 gradi e ologrammi di sorprendente realismo, lo spettatore attraverserà il fondale sabbioso popolato di creature, con le onde della superficie che si infrangono sopra le loro teste. Un viaggio sottomarino in cui il colore e la bellezza del reef creano un mondo meraviglioso e unico.

L’atollo è formato da più di 8000 coralli di oltre 70 specie diverse e circa 10.000 pesci. Pesci pagliaccio, chirurgo, farfalla, damigella… Coral Kingdom è un ecosistema completo che riproduce i reef della grande barriera corallina del Pacifico indo in oltre 260.000 metri d’acqua. I coralli sono una delle specie più minacciate di estinzione del pianeta. Gli scienziati stimano che quasi il 90% di essi potrebbe estinguersi entro il 2050. Questa estinzione comporterebbe una tremenda devastazione, poiché i reef di corallo sono considerati super-ecosistemi per la quantità di specie che dipendono in un modo o nell’altro da loro. Questi “boschi marini” che coprono appena il 10% del fondale marino sono indispensabili per il mantenimento dell’equilibrio dei mari e degli oceani.

Loro Parque è profondamente impegnato nella conservazione della vita naturale del pianeta e delle sue specie. Un impegno che si concretizza nei progetti di conservazione in cui sono coinvolti le specie che vivono nel parco e in cui Coral Kingdom è una parte fondamentale. Questo bellissimo reef diventerà, per gli scienziati marini, un’opportunità per studiare più approfonditamente queste specie, generando conoscenze che aiuteranno la loro protezione e ripresa nel loro ambiente naturale.

Altro di Fuerteventura!

Vai alla sezione

Altre News!

Vai alla sezione

Altre News!

Vai alla sezione

Altre News!

Vai alla sezione

Altre News!

Vai alla sezione
ViViLeCanarie nasce dall’esperienza di Vivitenerife,
primo periodico italiano a Tenerife. Un sistema integrato
di comunicazione con un giornale mensile ed un sito web
dedicati a dare informazioni e suggerimenti per chi vive
alle Canarie o sta pianificando di visitarle. Il modo migliore
per tenersi sempre aggiornati e per Vivere le Canarie!
Per informazioni su come pianificare
la tua campagna pubblicitaria su ViviLeCanarie:
+34 618 865 896
+34 626 646 881
info@vivilecanarie.com
Privacy Policy
Copyright © 2024 All rights reserved.
Design by SBLAD