Hospital La Candelaria: nuove tecniche per il trattamento della fibrillazione atriale

20/3/2024
Fuerteventura

L’Hospital Unversitario Nuestra Señora de la Candelaria, ascritto all’Assessorato alla Salute del Governo delle Canarie, ha presentato una nuova tecnologia di ablazione a campo pulsato (PFA) per il trattamento della fibrillazione atriale (FA), considerata l’aritmia cardiaca più frequente. Questo ospedale diventa così il primo centro delle Canarie ad integrarla nei propri trattamenti. Con la realizzazione della tecnica di PFA, il complesso ospedaliero consolida la capacità di trattare efficacemente i pazienti con FA, contribuendo ad una migliore gestione delle liste di attesa e riaffermando l’impegno verso un’assistenza medica di eccellenza e innovazione.

Attualmente sono stati realizzati cinque interventi con questa tecnica di ultima generazione, utilizzata solo in 16 centri ospedalieri del paese, che rappresenta un importante progresso nel trattamento della fibrillazione per i pazienti che hanno i requisiti per sottoporsi ad intervento. Questa tecnica si può impiegare nei pazienti tra 50 e 70 anni, sia uomini che donne, perché sono quelli maggiormente affetti da fibrillazione. Questa tecnica viene presa in considerazione quando i sintomi persistono e il trattamento medico sembra non avere effetto. La FA è un’aritmia caratterizzata da battiti cardiaci rapidi e irregolari che possono portare a complicazioni come insufficienza cardiaca e lesioni cerebrovascolari. La fibrillazione atriale è l’aritmia cardiaca sostenuta più frequente e l’aumento dei casi è associato a fattori di invecchiamento della popolazione. Si tratta di un’alterazione delle normali funzioni cardiache in cui le auricole non si contraggono adeguatamente, mentre i ventricoli lo fanno in modo irregolare ed eccessivamente rapido, impedendo un normale funzionamento del cuore.

In alcuni casi si presentano anche in cuori privi di patologie, ma solitamente si manifestano in persone con patologie cardiache associate ad altre malattie, come per esempio ipertensione o malattie polmonari.

Altro di Fuerteventura!

Vai alla sezione

Altre News!

Vai alla sezione

Altre News!

Vai alla sezione

Altre News!

Vai alla sezione

Altre News!

Vai alla sezione
ViViLeCanarie nasce dall’esperienza di Vivitenerife,
primo periodico italiano a Tenerife. Un sistema integrato
di comunicazione con un giornale mensile ed un sito web
dedicati a dare informazioni e suggerimenti per chi vive
alle Canarie o sta pianificando di visitarle. Il modo migliore
per tenersi sempre aggiornati e per Vivere le Canarie!
Per informazioni su come pianificare
la tua campagna pubblicitaria su ViviLeCanarie:
+34 618 865 896
+34 626 646 881
info@vivilecanarie.com
Privacy Policy
Copyright © 2024 All rights reserved.
Design by SBLAD