Investire alle Canarie: é redditizio e sicuro?

5/2/2024
Affitti/Vendite Immobili

Molti italiani ci domandano se è ancora conveniente fare investimenti nel sud di Tenerife, in quanto i prezzi di vendita sono saliti alle stelle. Per questo motivo abbiamo interpellato il sig. Domenico D’Eliso, vicepresidente della Associazione di Agenzie immobiliari del sud di Tenerife; “Tenerife South Real Estate Association”, e titolare della Agenzia Immobiliare Tenerife Property Partners.

V.T.:Signor D’Eliso, cosa ci può dire riguardo a questi dubbi, che hanno le persone intenzionate ad investire al sud di Tenerife, in riferimento al continuo aumento dei prezzi?

D.D.: A causa dell’altissima richiesta che c’è a Tenerife, vero è, che purtroppo i prezzi salgono vorticosamente e, soprattutto, nel sud dell’Isola. Ma nel contempo, se andiamo a confrontare questi prezzi con quelli di altri paesi, dai quali provengono la maggior parte dei nostri visitatori di nazionalità europee che investono qui, constateremo che i nostri prezzi di vendita degli immobili, a confronto, sono ancora più bassi che in questi stessi paesi; ad esempio il Belgio, l’Olanda, la Svizzera, la Germania, la Francia ecc. A ben vedere anche in Italia, ci sono diversi luoghi che hanno un’elevatissima richiesta, come la costa ligure, la costa amalfitana, il lago di Como e altri ancora. Ecco anche in questi luoghi i prezzi sono molto più alti che a Tenerife.

V.T.: A cosa è riferito il cospicuo aumento dei prezzi?

D.D.: Certamente le motivazioni principali che hanno provocato questa alta richiesta sono molteplici. Il primo è dovuto indubbiamente al fatto che qui alle Canarie sussiste un clima invitante e mite, oserei dire il migliore al mondo e, nondimeno, il fatto che siamo a solo 4 ore di volo da tutta l’Europa, risulta essere decisamente determinante. Il secondo motivo, a parer mio importantissimo, è la sicurezza di trovarsi in un paese europeo con servizi e sanità di qualità europea, dove si può fare l’acquisto di un immobile, affidandosi a un Notaio europeo, ovviamente con totale sicurezza legislativa. Il terzo motivo è che, dovuto al COVID, dovuto alla guerra in Ucraina e, attualmente, con la guerra di Israele, la destinazione di Tenerife, per quanto riguarda il settore turistico, si prospetta sempre più come la migliore in assoluto (in modo particolare durante la stagione invernale); in quanto l’Isola offre la possibilità di una vita tranquilla, all’aria aperta e con un clima caldo durante tutte le stagioni dell’anno. Come sicuramente Lei può comprendere, ritengo che questi possano essere motivi sufficienti, oltre che fondamentali e allettanti, per tutte quelle nazionalità che vivono al freddo, come Belgio, Olanda, Svizzera, Germania, Francia, Italia del nord, e altre ancora, considerando anche che, in questo momento, vivono con la paura della guerra (come Polonia, Lituania, Lettonia o Rep. Ceca, ecc.).

V.T.: Quindi, secondo lei, investire qui può comunque essere ancora vantaggioso.

D.D: Certamente sì; perchè la rivalorizzazione degli immobili è in notevole crescita continua, e perlopiù, considerare i suddetti immobili come fonte di reddito, può solo che portare ulteriori vantaggi economici, e, visti i tempi che corrono, non è poco.

V.T.: Quindi, mi pare chiaro il suo consiglio; ovvero di investire tranquillamente a Tenerife.

D.D.: Attenzione però, sicuramente noi consigliamo di investire a Tenerife, ma non di certo tranquillamente! Ritengo corretta questa precisazione, in quanto, sappiamo bene che una buona dose di discernimento riguardo le persone con le quali andiamo a fare questi acquisti, è necessaria, naturalmente per quando riguarda la loro attendibilità.

V.T.: Mi può spiegare cosa intende con attendibilità?

D.D.: Certamente! Nello specifico, mi riferisco al fatto che queste richieste molto elevate, hanno attirato molti delinquenti e truffatori, i quali giornalmente, vanno a caccia di vittime da truffare e stiamo parlando di “ipotetiche vittime” che approdano sull’Isola con l’intento di investire i loro risparmi nell’acquisto di un immobile. Quanto voglio sottolineare, che è da tener ben presente, riguarda il fatto che girano tanti incompetenti, faccendieri e persone che lavorano in altri settori; come giardinieri, camerieri, personale di pulizia, ecc.., i quali si improvvisano agenti immobiliari, senza avere nè arte nè parte in merito a nozioni legali o del settore immobiliare, e che fanno da tramite nelle vendite degli immobili, causando così, agli acquirenti, dei gravi danni economici. Intendo precisarle che noi, come “Tenerife South Real Estate Association”, prendiamo sempre le parti soprattutto dei clienti e siamo stanchi di sentire le lamentele di gente che, per evitare di pagare l’agenzia, si illude di risparmiare o di fare “l’affare”, affidandosi a certi individui che mirano soltanto a dilapidare i loro risparmi, piuttosto che far loro acquistare case cariche di debiti o pendenze, oppure site su terreni rustici e di conseguenza abusive. Le posso assicurare che le persone danneggiate da queste truffe, non sono poche, anzi, direi tantissime.

V.T.: Secondo lei esiste un modo per riconoscere tali imbroglioni, evitando così di cadere nelle loro “tresche truffaldine”?

TSREA.: Guardi, Le assicuro che è molto più semplice di quanto possa sembrare. Le faccio una domanda: lei si farebbe operare, ovvero metterebbe la sua vita nelle mani di un signore che ha conosciuto in un bar e che le propone di farle un intervento chirurgico per strada? O, piuttosto, sceglierebbe di affidarsi ad un medico qualificato in un ospedale? Ecco, questo é lo stesso caso; infatti, tutte le persone che sono state truffate, hanno commesso lo stesso errore, ovvero lo hanno fatto in buona fede; si sono affidate a questi manipolatori, magari semplicemente perché parlavano la loro lingua , oppure perché proponevano loro delle “favolose occasioni immobiliari a prezzi fantastici” e altre stramberie fumose; senza cautelarsi facendosi consigliare e aiutare da un avvocato o da un commercialista, ma acquistando tali immobili con cieca fiducia; magari per simpatia verso l’intermediario, apparentemente tanto sicuro di sé; purtroppo però, non è proprio così.

V.T.: Caspita! e quindi, in buona sostanza, quale è allora un suo suggerimento in merito?

TSREA.: In prima istanza consiglio a tutte quelle persone che sono state truffate, di rivolgersi alla Polizia e alle “Oficinas de Defensa del Consumidor“ del comune dove sono impadronati (residenti), per porgere denuncia di tali fatti, e, soprattutto di tali persone; mentre, rivolgendomi a quelle altre persone che vogliono investire alle Canarie, suggerisco di rivolgersi ad Agenzie Immobiliari che offrono GARANZIE, così come le offrono tutte le Agenzie della nostra Associazione. Le sottolineo questo, perché la nostra Associazione é regolarmente iscritta al Gobierno de Canarias, (dove è anche depositato il nostro Statuto), e a tutte le agenzie associate che contemplano le condizioni necessarie per GARANTIRE l’andamento a buon fine degli investimenti.

Effettivamente, per essere un nostro associato, è necessario avere, da almeno 5 anni, una comprovata esperienza in questo settore; si deve avere un ufficio aperto al pubblico con Licenza municipale, inoltre deve essere una società attiva fiscalmente (quindi che paga le tasse e che, soprattutto, può essere controllata dal Ministero delle Finanze), in aggiunta, non deve mancare un’assicurazione professionale che copre eventuali errori che possono danneggiare i propri clienti, fino a 600.000 Euro (come gli architetti o i commercialisti per esempio), a seguire, deve aver firmato un contratto Deontologico di “Obbligado Cumplimiento”, nel quale si compromette a rispettare con onestà i suoi clienti (in caso contrario ci sarebbe l’espulsione immediata dalla nostra Associazione) e, principalmente, non deve aver mai ricevuto una denuncia per truffa. Quindi Lei capisce bene che con queste referenze, nel momento in cui un cliente vede un’agenzia con il Logotipo della nostra Associazione “Tenerife South Real Estate Association”, può sentirsi totalmente al sicuro. In aggiunta a quanto detto, voglio ancora una volta raccomandare di cercare immobili solo attraverso Agenzie Immobiliari, non necessariamente che siano della nostra Associazione, ma che abbiano delle buone referenze e che offrano delle garanzie ai propri clienti, perché è IMPORTANTISSIMO che le trattative avvengano con professionisti di questo settore, in grado consigliarvi un’immobile legalmente corretto e libero da qualsiasi debito o carico pendente. Infine vorrei sottolineare, che a Tenerife, il servizio che offre l’Agenzia Immobiliare, riferito a chi acquista, è TOTALMENTE GRATUITO per tutto il suo iter e cioè, dalla ricerca dell’immobile fino al rogito notarile. Quindi, affidatevi e fidatevi delle Agenzie Immobiliari (che vi offrono le giuste garanzie), perché, come ho già detto, oltre ad essere un servizio sicuro, è anche gratuito. Indubbiamente, mettendo in atto questi suggerimenti, non correrete il rischio di perdere i vostri risparmi.

Come si suol dire, il buon senso non è mai troppo; e nonostante la fiducia, rimanga sempre e comunque un valore prezioso, di questi tempi, prima di donarla a qualcuno, è preferibile constatare che ne valga veramente la pena, per non arrivare poi tristemente ad esclamare: “Ma chi me lo ha fatto fare!!”.

Altri Affitti e Vendite di Immobili!

Vai alla sezione

Altri Annunci!

Vai alla sezione

Altri Annunci!

Vai alla sezione

Altri Annunci!

Vai alla sezione

Altri Annunci!

Vai alla sezione
ViViLeCanarie nasce dall’esperienza di Vivitenerife,
primo periodico italiano a Tenerife. Un sistema integrato
di comunicazione con un giornale mensile ed un sito web
dedicati a dare informazioni e suggerimenti per chi vive
alle Canarie o sta pianificando di visitarle. Il modo migliore
per tenersi sempre aggiornati e per Vivere le Canarie!
Per informazioni su come pianificare
la tua campagna pubblicitaria su ViviLeCanarie:
+34 618 865 896
+34 626 646 881
info@vivilecanarie.com
Privacy Policy
Copyright © 2024 All rights reserved.
Design by SBLAD