Le note di Jenny Rospo rafforzano le amicizie

11/1/2024
Dai Lettori

L’affetto e il rispetto gestiscono con delizia la vera amicizia soprattutto se non vengono poste le condizioni di costrizioni. E’ utile trovarsi bene con un altro simile, l’unione riduce la malinconia e crea la giusta armonia capace di tenere l’entusiasmo carico di euforia. Il rapporto amichevole diventa piacevole quando senza gelosia l’altro è libero di frequentare una diversa compagnia e viene accettato il dissenso qualora non ne fosse propenso a ripetere l’abitudine quotidiana e il diniego non deve risultare cosa strana. L’amicizia è donare con amore tempo, energia e libertà, per chi è rispettoso questo lo sa.

Lontano dagli occhi lontano dal cuore è un vecchio detto senza onore giacché la vera amicizia dialoga costantemente volentieri attraverso il linguaggio dei pensieri. In perfetta armonia sono stato onorato della compagnia di una collega eccezionale, molto professionale. Nei diversi anni lavorativi mi ha trasmesso consigli positivi, con modo garbato ha agevolato l’inizio del mio operato. Mi ha donato l’amicizia con disinvoltura trasmettendomi i suoi insegnamenti con bravura. Il suo sostegno ha agevolato il mio impegno lavorativo da raggiungere presto il prefissato obiettivo. Tutto è diventato per me normale lasciando alle spalle, campagna, pascolo e animali che per anni hanno rappresentato il mio sociale. Mi ha sollevato da qualche disagio mettendomi sempre a mio agio, con rispettosa signorilità mi ha inserito nella nuova realtà.

Nell’intervallo, alle ore 13,23 si andava al bar a bere il caffè, il juke-box metteva allegria ed a noi si univa un’altra compagnia; in fretta si procurava il gettone attraverso la colletta. Le canzoni più gettonate erano quelle di Mina, Battisti e Celentano. La bella melodia metteva euforia composta di note nostrane che si sono affermate in terre lontane. Il cielo in una stanza senza pareti, a quell’epoca realtà veritiere per i nostri emigranti ritenuti stranieri, costretti a dormire nelle baracche senza tetti. Per me nullatenente, continuamente quella musica mi faceva viaggiare con la mente. Tintarella di luna mi dava energia, eseguivo il twist senza sciatalgia. Il pensionamento definitivo è arrivato dopo 44 anni lavorativi e così che è avvenuto il distacco e con la collega ho perso il contatto.

L’incontro è avvenuto presso l’isola di Tenerife con clima favoloso in un posto meraviglioso, Jenny Rospo era accompagnata da una Band strepitosa oltre all’intervento di Freddy Martin, ha cantato e descritto il vissuto di Mina rendendo la serata superlativa. Tenerife, domenica 10 dicembre 2023, Jenny Rospo definita la Mina delle Canarie, dava un concerto all’aperto con inizio alle 17,33. Il suo invito è giunto a me gradito. Le sue note squillanti hanno sempre suscitato emozioni a me e a tutti i partecipanti. Il sole che irradiava il dintorno è finito a picco nel mare congedandosi dal giorno, lasciando un rosso velo a colorare l’azzurro cielo. L’allieva di Mogol continuava ad intonare la musica antica senza fatica, seduta sullo sgabello mostrando le nude spalle al fresco venticello. Le note prima di disperdersi sopra il mare blu ci hanno restituito la stessa atmosfera della spensierata gioventù.

Un mistero avvenne quella sera, uno sguardo fisso mi guarda lusinghiero; in quel concerto all’aperto si è verificata una sorpresa bella presenti erano la collega, il marito e sua sorella. Tutti a Tenerife in vacanza ed io sono stato felice per la loro presenza. Gli abbracci di consapevolezza hanno scatenato la contentezza. Le emozioni non hanno voci propiziano il cuore di delizia e fortificano l’amicizia. Qualsiasi sguardo amichevole quando incontra un altro pregevole trasmette familiarità, il tempo e la distanza diventano nullità. La vecchia amicizia, agevolata da un clima favoloso, da un posto meraviglioso con il cielo rosso e blu, si è ricomposta dopo vent’anni e forse più. L’interpretazione di Jenny Rospo, accompagnata da una Band strepitosa oltre all’intervento di Freddy Martin, suo sposo, cantando e raccontando il vissuto di Mina ha reso la serata superlativa.

Antonio Monte da Tenerife

Altro dai Lettori!

Vai alla sezione

Altre Rubriche!

Vai alla sezione

Altre Rubriche!

Vai alla sezione

Altre Rubriche!

Vai alla sezione

Altre Rubriche!

Vai alla sezione
ViViLeCanarie nasce dall’esperienza di Vivitenerife,
primo periodico italiano a Tenerife. Un sistema integrato
di comunicazione con un giornale mensile ed un sito web
dedicati a dare informazioni e suggerimenti per chi vive
alle Canarie o sta pianificando di visitarle. Il modo migliore
per tenersi sempre aggiornati e per Vivere le Canarie!
Per informazioni su come pianificare
la tua campagna pubblicitaria su ViviLeCanarie:
+34 618 865 896
+34 626 646 881
info@vivilecanarie.com
Privacy Policy
Copyright © 2024 All rights reserved.
Design by SBLAD