Las Palmas de Gran Canaria organizzerà il Forum 2026 dell’ENQA

15/5/2024
Gran Canaria

La scelta rappresenta un riconoscimento all’ottimo lavoro svolto dall’Agenzia Canaria per la Qualità Universitaria e la Valutazione Educativa (ACCUEE). L’Associazione Europea per la Garanzia della Qualità nell’Istruzione Superiore (ENQA, dall’inglese European Association for Quality Assurance in Higher Education) ha scelto Las Palmas de Gran Canaria come sede per l’edizione 2026 del Forum e Assemblea Generale, l’evento semestrale più importante di questa organizzazione che prevede di riunire più di 200 membri e affiliati provenienti da 40 paesi per condividere conoscenze in materia di qualità dell’istruzione superiore.

L’ENQA è un organismo sovranazionale composto da 103 agenzie, di cui sessanta sono membri a pieno titolo, che mira a migliorare la qualità dell’istruzione superiore nel continente europeo, lavorando in collaborazione con i suoi membri e altri interessati per promuovere alti standard e buone pratiche nella valutazione della qualità. La decisione di ospitare l’evento a Gran Canaria, conferma la solida candidatura presentata dall’Agenzia Canaria per la Qualità Universitaria e la Valutazione Educativa (ACCUEE) e rappresenta un importante sostegno agli sforzi e al lavoro dell’agenzia regionale canaria per l’eccellenza nel campo dell’istruzione nelle isole. A questo proposito, il direttore dell’ACCUEE, Saturnino Martínez, ha riconosciuto che l’organizzazione da lui diretta “ha compiuto sforzi significativi negli ultimi anni per modificare le procedure e allinearle ai requisiti degli standard europei”, quindi la scelta di Las Palmas de Gran Canaria come sede di un evento di questo tipo risulta essere la prova dei grandi risultati ottenuti.

L’ACCUEE ha ottenuto la piena adesione all’ENQA nell’aprile 2023, dopo aver superato un’approfondita audit esterna condotta da esperti internazionali nel campo dell’assicurazione dello standard della qualità universitaria. Questa validazione ha confermato la qualità e l’indipendenza dei suoi metodi di lavoro, consentendo la sua inclusione nel Registro EQAR. In conformità con la legislazione spagnola, tale riconoscimento abilita l’ACCUEE a esercitare pienamente le sue competenze, prendendo il posto nell’aprile 2023 dell’Agenzia Nazionale per la Valutazione della Qualità e l’Accreditamento (ANECA) e conferisce l’abilitazione ad operare in tutto lo spazio europeo dell’Istruzione Superiore, che comprende 46 stati. Come testimonianza dell’importanza di questo riconoscimento, in questo periodo, università di diversi paesi hanno mostrato grande interesse ad essere validate dall’ACCUEE. Las Palmas de Gran Canaria diventerà la terza città spagnola a ospitare il Forum dell’ENQA, dopo le edizioni del 2015 a Cordova e del 2018 a Saragoza.

Tra gli altri argomenti, la location è stata selezionata per la sua notevole connettività con molte destinazioni europee, così come per la sua capacità di alloggio. L’evento, organizzato dall’ENQA, potrà contare non solo sul sostegno dell’ACCUEE, ma di tutto il Governo delle Canarie. L’annuncio è stato fatto in concomitanza con la recente celebrazione del Forum 2024 dell’ENQA nella città tedesca di Hannover, dove sono stati affrontati argomenti rilevanti nell’assicurazione della qualità dell’istruzione universitaria, come le microcredenziali, l’uso dell’intelligenza artificiale e il riconoscimento dei titoli universitari in tutta Europa.

Si prevede che il Forum 2026 a Las Palmas prosegua questo dibattito, in particolare con una possibile revisione dei criteri e delle linee guida per l’Assicurazione della Qualità dell’Istruzione Superiore nello Spazio Europeo(ESG),tema che verrà affrontato anche durante la conferenza ministeriale a Tirana alla fine di maggio di quest’anno.

Agenzie come l’ACCUEE giocheranno un ruolo fondamentale nello sviluppo degli accordi raggiunti in questa conferenza per garantire la qualità e l’equivalenza dei titoli universitari in tutta Europa.

Altro di Gran Canaria!

Vai alla sezione

Altre News!

Vai alla sezione

Altre News!

Vai alla sezione

Altre News!

Vai alla sezione

Altre News!

Vai alla sezione
ViViLeCanarie nasce dall’esperienza di Vivitenerife,
primo periodico italiano a Tenerife. Un sistema integrato
di comunicazione con un giornale mensile ed un sito web
dedicati a dare informazioni e suggerimenti per chi vive
alle Canarie o sta pianificando di visitarle. Il modo migliore
per tenersi sempre aggiornati e per Vivere le Canarie!
Per informazioni su come pianificare
la tua campagna pubblicitaria su ViviLeCanarie:
+34 618 865 896
+34 626 646 881
info@vivilecanarie.com
Privacy Policy
Copyright © 2024 All rights reserved.
Design by SBLAD