L’Ópera De Tenerife presenta la stagione 2024-2025

28/6/2024
Editoriali

Il Cabildo di Tenerife ha ospitato la presentazione della stagione 2024-2025 dell’Ópera de Tenerife. Verranno mantenuti cinque titoli in abbonamento di alto livello, con titoli tradizionali e di nuova creazione. Mantenute le scommesse su Family Opera e Chamber Opera. Inoltre, si stanno lanciando nuovi progetti di estensione come l’Opera Barocca o il festival Ópera en Minúscula, per portare la poesia in altre parti dell’isola, affrontare diversi formati e aprire collaborazioni con altre istituzioni.

I dettagli di questo nuovo ciclo sono stati annunciati dal Ministro della Cultura insulare, José Carlos Acha, dal Vice Ministro della Cultura del Governo delle Isole Canarie, Horacio Umpiérrez, e dal direttore artistico dell’Auditorium di Tenerife, José Luis Rivero.

José Carlos Acha ha sottolineato che “quest’anno cinque titoli di alto livello e ci siamo spostati verso l’opera barocca e alcuni modelli di piccolo formato in altri spazi, più vicini allo spettatore, con la collaborazione del Governo delle Isole Canarie e dell’INAEM”. “Queste informazioni riflettono mesi e mesi di lavoro dell’intero team dell’Auditorium”, ha affermato il ministro della Cultura insulare.

Horacio Umpiérrez ha sottolineato l’enorme sostegno del Governo delle Isole Canarie dai tempi della Socaem e ha sottolineato il momento in cui “il Cabildo di Tenerife e l’Auditorio di Tenerife hanno preso il toro per le corna nel momento in cui era necessario muoversi verso un diverso modello di gestione che possa sviluppare la disciplina stessa. Questo modello ha segnato il modo in cui hanno funzionato le altre istituzioni e ora nelle Isole Canarie sussistono naturalmente due modelli”.

José Luis Rivero ha considerato che “questo momento è una celebrazione perché rappresenta l’inizio di molti mesi di lavoro e la possibilità di dare il via alla vendita degli abbonamenti”, ha osservato come uno degli obiettivi “catalizzare sviluppi creativi sia nel nostro territorio che nelle relazioni”. ”. all’estero” e ha affermato che “l’eredità dell’Ópera de Tenerife per il futuro è il nostro impegno per le creazioni contemporanee”. Il direttore artistico dell’Auditorium di Tenerife ha sottolineato che “questa stagione è la più economica di tutta la Spagna”.

I cinque titoli compresi nell’abbonamento sono l’opera autoprodotta Ariadne auf Naxos, di Richard Strauss (ottobre); Madama Butterfly, di Giacomo Puccini (novembre), una produzione del Teatro Comunale di Modena; La bella Susona, di Alberto Carretero (dicembre), una proposta contemporanea coprodotta tra Tenerife e il Teatro de la Maestranza; Giovanna d’Arco, di Giusepppe Verdi (marzo), coproduzione del Teatro dell’Opera di Roma e del Palau de les Arts Reina Sofía; e Parsifal, sintesi sinfonico-corale in tre atti di Pedro Halffter (giugno), adattamento dell’opera di Wagner per coro e orchestra.

Tutti questi titoli prevedono la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica di Tenerife. Il coro Ópera de Tenerife-Intermezzo farà parte di tutte le produzioni, ad eccezione della proposta che apre la stagione. Gli spettacoli iniziano alle 19:30 nella Sala Sinfonica dell’Auditorium di Tenerife.

Rivero ha sottolineato che questa stagione “completa la tetralogia che abbiamo dedicato alla storia della musica femminile e in questo quarto anno offriamo un altro punto di vista delle donne” e ha dimostrato che “l’estetica dell’opera di Tenerife si muove nel tradizionale, il contemporaneo e ci siamo espansi verso l’estetica barocca e verso il lieed romantico con altri formati e in alcuni programmi come Ópera en minuscule con l’importante aiuto del Governo delle Isole Canarie.

La stagione si apre il 15, 17 e 19 ottobre con la messa in scena dell’opera in un prologo e un atto Ariadne auf Naxos, di Richard Strauss. Questo metateatro è basato sulla storia mitologica di Arianna, abbandonata dal suo amante Teseo sull’isola greca di Naxos, poco dopo averlo aiutato a sconfiggere il minotauro. I personaggi della commedia dell’arte guidata da Zerbinetta, interpretati dal soprano Serena Sáenz, avranno il compito di animare la principessa, ruolo principale assunto dal soprano Irina Churilova, che finirà per incontrare il dio Bacco, interpretato dal tenore Michal König . . . Il ruolo di compositore sarà difeso dal mezzosoprano Na’ama Goldman. La direzione musicale è di Diego Martín-Etxebarría e la regia scenica è di Nicola Berloffa.

Una delle opere più rappresentate al mondo, Madama Butterfly di Puccini, arriva all’Auditorium di Tenerife il 19, 21 e 23 novembre per emozionare con la tragica storia di Cio-Cio-San. Questa geisha, interpretata dal soprano Kristine Opolais, si getta nel matrimonio con Pinkerton, un soldato americano interpretato dal tenore Giorgi Sturua, che la prende più come un hobby durante il suo soggiorno in Giappone che come una vera coppia. Il servitore Susuki e il console Sharpless saranno interpretati rispettivamente dal mezzosoprano Alisa Kolosova e dal baritono Fernando Campero. I tre atti di questa storia di Puccini che compie 120 anni mescolano amore, tradimento e sacrificio. La direzione musicale è diretta da Ramón Tebar, mentre la scena è di Stefano Monti.

La bella Susona, che andrà in scena il 7 dicembre, racconta la storia di una giovane ebrea sivigliana del XV secolo, interpretata dal soprano Daisy Press, che tradì il padre, il baritono Luis Cansino, rivelandogli il suo amante, un Il cavaliere cristiano interpretato dal tenore José Luis Sola, l’esistenza di un complotto di cui era il capo. I membri del gruppo cospiratore furono arrestati e giustiziati. La Susona, ripudiata e abbattuta, si ritirò in convento e ordinò che, alla sua morte, la sua testa fosse appesa sopra la porta di casa. Nacho de Paz sarà il direttore musicale, mentre Carlos Wagner firma la scena e la drammaturgia.

Il 25, 27 e 29 marzo 2025 arriverà all’Auditorium di Tenerife Giovanna d’Arco, la settima opera di Verdi. Quest’opera racconta la storia di Giovanna d’Arco, una giovane contadina francese del XV secolo che contribuì a stabilire Carlo VII come re nella sua lotta contro l’invasione inglese durante la Guerra dei Cent’anni. L’arcangelo Michele e due martiri parlarono alla giovane attraverso visioni che le diedero le chiavi per condurre le battaglie. In questa produzione, due cantanti delle Canarie con carriere internazionali di successo guidano il cast: Yolanda Auyanet nel ruolo di Giovanna d’Arco e Airam Hernández nel ruolo del monarca. Il pastore Giacomo sarà interpretato dal baritono Juan Jesús Rodríguez. La direzione musicale di Lukasz Borowicz sarà completata dalla regia scenica di Davide Livermore.

L’ultimo titolo dell’abbonamento è Parsifal, sintesi sinfonico-corale in tre atti di Pedro Halffter, che andrà in scena il 28 giugno. Dopo il poema sinfonico Tannhäuser del 2023, il direttore d’orchestra madrileno torna all’Ópera de Tenerife per presentare una versione ridotta, con coro e orchestra, di un’opera del suo ammirato Richard Wagner. Questa volta si tratta di Parsifal, l’opera magnum del compositore tedesco sulla vita del cavaliere della corte di Re Artù e sulla sua ricerca del Santo Graal.

Queste proposte, non incluse nell’abbonamento, completano la stagione: il programma Ópera en minuscule (settembre), che si svolgerà all’Espacio La Granja, una produzione dell’Auditorio de Tenerife, del Teatro Xtremo e della Comunità di Madrid; Die Fledermaus (Il pipistrello) di Johann Strauss (dicembre), in collaborazione con il Festival di Musica delle Isole Canarie e il Teatro Pérez Galdós; l’opera da camera Trouble in Tahiti, di Leonard Bernstein (gennaio), ripresa della produzione dell’Auditorio de Tenerife; un’opera barocca in collaborazione con il Teatro Guimerá (gennaio-febbraio), che sarà accompagnata da recital barocchi; l’opera per famiglie El retablo de maese Pedro, di Manuel de Falla (aprile), una produzione con titoli di Compañía Etcétera, Teatro Real e Festival di Musica e Danza di Granada; e diversi recital lirici con il soprano Raquel Lojendio.

Inoltre, l’alleanza con Ramón Gener come ambasciatore dell’Ópera de Tenerife si rinnova per un’altra stagione attraverso conferenze informative che si svolgeranno prima di ogni titolo per contestualizzarlo e scoprirne le curiosità musicali. Lo scrittore, che ha appena pubblicato il suo primo romanzo, intitolato Historia de un piano, ritorna accompagnato dalle sue caratteristiche presentazioni, dal suo pianoforte e dalla sua voce. Il primo incontro con il divulgatore catalano avrà luogo il 10 luglio alle 19,30 nell’Aula Magna.

In questa nuova stagione l’abbonamento del martedì e del giovedì ha un prezzo di 100 euro e 150 per il sabato. Chi ha meno di 30 anni continua ad avere la possibilità di ottenere un abbonamento a 20 euro. L’offerta prevede sconti per famiglie numerose e portatori di handicap più accompagnatori. Gli attuali abbonati possono rinnovare adesso, anche se se vogliono cambiare posto o giorno dello spettacolo dovranno aspettare fino al 14 maggio.

L’11 giugno parte la campagna nuovi abbonati e dal 3 luglio si potranno acquistare i biglietti unici per i titoli in abbonamento: 30 euro per le rappresentazioni del martedì e giovedì, 50 euro per il sabato.

Oltre al prezzo speciale, gli abbonati al Club Ópera hanno una serie di vantaggi: si assicurano il posto prima dell’inizio della stagione, sono invitati agli eventi esclusivi di ogni titolo e avranno una bevanda gratuita a metà di ogni titolo di abbonamento. . D’altra parte, il programma viene inviato loro in anticipo via e-mail, hanno flessibilità per apportare modifiche specifiche al loro abbonamento e hanno uno sconto e una vendita preferenziale per il resto della programmazione della stagione. Potranno inoltre beneficiare di sconti nel punto vendita, sulle visite guidate e nella caffetteria.

I soci del Young Opera Club hanno alcuni di questi vantaggi: prima dell’inizio della stagione hanno già scelto il posto tra ogni titolo di abbonamento; Ricevi in ​​anticipo il programma dello spettacolo via email e potrai richiedere modifiche specifiche della data del tuo abbonamento. Hanno inoltre un periodo di vendita preferenziale, ricevono un servizio personalizzato via telefono ed e-mail e possono beneficiare di uno sconto presso la caffetteria dell’Auditorium.

Tutte le informazioni sulla stagione e sugli abbonamenti le trovate sul sito www.auditoriodetenerife.com. Gli orari di biglietteria e di vendita telefonica (902 317 327) sono dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:00 e il sabato dalle 10:00 alle 14:00, esclusi i giorni festivi. Il numero telefonico informativo dell’Auditorium, 922 568 625, è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 14:00, esclusi i festivi.

Altri Editoriali!

Vai alla sezione

Altri Editoriali!

Vai alla sezione

Altri Editoriali!

Vai alla sezione

Altri Editoriali!

Vai alla sezione

Altri Editoriali!

Vai alla sezione
ViViLeCanarie nasce dall’esperienza di Vivitenerife,
primo periodico italiano a Tenerife. Un sistema integrato
di comunicazione con un giornale mensile ed un sito web
dedicati a dare informazioni e suggerimenti per chi vive
alle Canarie o sta pianificando di visitarle. Il modo migliore
per tenersi sempre aggiornati e per Vivere le Canarie!
Per informazioni su come pianificare
la tua campagna pubblicitaria su ViviLeCanarie:
+34 618 865 896
+34 626 646 881
info@vivilecanarie.com
Privacy Policy
Copyright © 2024 All rights reserved.
Design by SBLAD