Presso il Vice Consolato d’Italia Arona – Isole Canarie, l’VIII edizione dell’Italian Design Day

16/3/2024
Approfondimenti Video

Il 14 marzo 2024 si è svolto, presso il Vice Consolato d’Italia Arona – Isole Canarie l’incontro con Architetto Nico Panizzi, arrivato dall’Italia in rappresentanza dell’Architetto Alessandro Melis che è stato nominato “Italian Design Ambassador per le Canarie nel 2024”. Panizzi ha presentato l’opera decorativa “Pennacchi di città geologica” installata nella sala di attesa degli ufficio consolare e gentilmente donata dall’impresa Iris Ceramica Group, rappresentata dall’Architetta Gemma Vidal arrivata da Valencia insieme al dottor Paolo Paladini Brand manager Iris Ceramica Group. (alla fine dell’articolo il video della presentazione).

Il Vice Console Cappelli Bigazzi spiega che, in questo tardo pomeriggio, vi sarà una parte dedicata alla promozione per l’Italia, e di Network Building, tra gli addetti ai lavori. Questo appuntamento pomeridiano, continua Bigazzi, era già stato programmato da tempo, e quindi grazie alla disponibilità di Iris Ceramica Group, a fotografare, in maniera professionale, l’opera che ci è stata donata quando il consolato ha aperto, esattamente 2 anni fa, il 15 Marzo 2022.

L’incontro presso l’Università della Laguna, con gli studenti e i professori delle facoltà di ingegneria dei materiali, nonchè di architettura e disegno d’interno, è stato rinviato, in quanto l’architetto Alessandro Melis, peraltro l’ideatore di questo pannello, purtroppo ha avuto problema personale negli Stati Uniti, e quindi ci raggiungerà per questo appuntamento con l’università probabilmente a settembre, per incontrare le aspettative degli studenti spagnoli e dei professori, che sono davvero entusiasti di incontrarlo, anche perchè Melis, è stato nominato “Italian design Ambassador, per le Isole Canarie del 2024”. In occasione di questa giornata, continua il Vice Console, abbiamo 93, tra testimonial e Italian Design Ambassador nel mondo; 100 sedi, tra ambasciate e consolati, che promuovono l’iniziativa.

Questo giovedì 14, era in diretta streaming il Ministero e il Ministro degli Esteri e della Cultura, che è un’iniziativa congiunta, che prepara poi la strada, al salone del mobile, fatta strategicamente in anticipo, in quanto in Italia, si porterà l’attenzione al mondo del disegno, della progettazione, dell’arredamento, dell’architettura che, sappiamo essere, a Milano, un’iniziativa di grandissimo successo.

Il viceconsole Bigazzi evidenzia il fatto di essere onorati ad avere alle Isole Canarie l’Architetto Nico Panizzi, che viene dall’Italia, in rappresentanza dell’Architetto Alessandro Melis, insieme all’Architetta Gemma Vidal di Valencia, con il dottor Paolo Paladini, Brand manager di Iris Ceramica Group. Il Vice Console ha spiegato che “i suddetti architetti, racconteranno la genesi, la realizzazione sia concettuale che progettuale, di quest’opera che si intitola “Pennacchi di città geologica”, toccando anche sia la parte tecnica, che la lavorazione, e la produzione di questi pannelli, e di questi materiali, che sono comunque un’eccellenza italiana, che è quella che si intende portare alle Isole Canarie; un mercato dove effettivamente la presenza italiana, deve essere rafforzata, dove c’è bisogno di far conoscere il Made in Italy, in maniera più incisiva”.

Bigazzi prosegue sottolineando che, nonostante l’affluenza di oggi fosse già stata programmata ad essere abbastanza limitata, allo scopo di presentare solo l’opera, “siamo molto contenti di avere la stampa, perchè sarà proprio la stampa stessa, il megafono per i connazionali, e anche per gli altri invitati, impossibilitati a presenziare all’evento, quindi grazie davvero per rilanciare, attraverso i vostri organi di stampa, quest’opera che abbellisce il consolato, oltre ad essere il biglietto da visita, per tutti i nostri connazionali che la vedono e l’ammirano”.

L’Architetto Nico Panizzi, poi, ringrazia il vice console e, in particolare, tutto il gruppo di Iris Ceramica Group, che ha pensato di donare un’opera creata nello studio, dell’Architetto Alessandro Melis, suo socio. Credo che in questa giornata, continua Panizzi, si possa, molto sinteticamente, apprezzare questo connubio, secondo me imprescindibile, che ci caratterizza come italiani, ovvero di associare la creatività, ma anche la tecnica, Made in Italy; caratteristiche che, naturalmente, ci fa piacere vengano esposte. Nico Panizzi lascia poi la parola al dottor Paolo Paladini che, dopo aver salutato e ringraziato il Vice Console e Panizzi, ribadisce che, grazie al loro disegno, il nostro lavoro è stato semplicemente quello di unire tre tecnologie, e di realizzare quest’opera d’arte.

Tre tecnologie che derivano dalla realizzazione di gran formato; abbiamo infatti realizzato una stampa a caldo sopra la lastra già fatta, in più abbiamo messo un trattamento che si chiama ACTIV, che è un trattamento antinquinamento. Sommare quindi queste tre tecnologie è stato molto complesso. Certo, prosegue Paladini, detto così sembra banale, però ripeto, sono tre tecnologie complesse, che messe insieme diventano un’opera d’arte vera e propria e quindi unica. Noi siamo molto felici di averla potuto istallare qui nel consolato italiano, e in questa piccola parte d’Italia nella Spagna. Paolo Paladini conclude ringraziando il Vice Console Bigazzi per l’invito.

Infine, il Vice Console, rivolgendosi ancora all’Architetto Panizzi, interviene dicendo: abbiamo seguito tutta la parte del trasporto, ovviamente sono delle lastre molto grandi, esattamente 5, perlopiù pesanti e fragilissime allo stesso tempo, per cui stando al 5 piano, è stato molto impegnativo sollevarle; proprio per questo, ci siamo rivolti ad è una ditta specializzata in trasporto verticale; quindi sono state sollevate dall’alto con l’accompagnamento di uno scalatore imbragato, una per una, e poi posate dai posatori di Iris Ceramiche Group, che sono intervenuti direttamente perchè, comunque, c’è anche un lavoro di tecnica e manodopera italiana, nella messa in opera delle lastre.

In tutto il mondo100 tra i più noti e qualificati professionisti, ricercatori, imprenditori, giornalisti specializzati, faranno da testimonial nelle Ambasciate, Consolati, Istituti di Cultura e Uffici ICE all’estero sedi della rete estera del MAECI e condivideranno con il pubblico le proprie esperienze e conoscenze, facendo emergere i tratti distintivi e originali che rendono il design italiano apprezzato e riconosciuto in tutti i continenti.

“Italian Design Day 2024” eventi che raccontano il Made in Italy nel mondo nella sua ottava edizione. Il mondo del design italiano si evolve, guarda al passato e lancia nuove sfide future, superando i confini spazio-temporali. “Fabbricare Valore: inclusività, innovazione e sostenibilità”, è il tema dell’ottava edizione dell’Italian Design Day, manifestazione nata nel 2017 con lo scopo di favorire la promozione del design italiano nel mondo, grazie a numerose iniziative che si svolgono nella stessa giornata in ben 100 Paesi.

Promossa e organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea, in collaborazione con la Fondazione ADI Compasso d’Oro, l’Associazione per il Disegno Industriale, la Triennale di Milano, il Salone del Mobile, Federlegno Arredo e l’Agenzia ICE – Italian Trade & Investment Agency, l’Italian Design Day valorizza la progettualità italiana e il Made in Italy in tutto il mondo, attraverso mostre, incontri, presentazioni, concorsi e seminari, dove i più noti professionisti, imprenditori e giornalisti del settore offrono la propria esperienza e conoscenza mettendo in luce gli aspetti unici e l’iconicità del sistema design italiano. AD Italia

Altri Approfondimenti Video!

Vai alla sezione

Altre Rubriche!

Vai alla sezione

Altre Rubriche!

Vai alla sezione

Altre Rubriche!

Vai alla sezione

Altre Rubriche!

Vai alla sezione
ViViLeCanarie nasce dall’esperienza di Vivitenerife,
primo periodico italiano a Tenerife. Un sistema integrato
di comunicazione con un giornale mensile ed un sito web
dedicati a dare informazioni e suggerimenti per chi vive
alle Canarie o sta pianificando di visitarle. Il modo migliore
per tenersi sempre aggiornati e per Vivere le Canarie!
Per informazioni su come pianificare
la tua campagna pubblicitaria su ViviLeCanarie:
+34 618 865 896
+34 626 646 881
info@vivilecanarie.com
Privacy Policy
Copyright © 2024 All rights reserved.
Design by SBLAD